L’associazione che intende avere nuovi soci deve seguire una precisa procedura, in modo che l’adesione all’ente si perfezioni correttamente e il nuovo socio possa godere di tutti i diritti previsti dal suo status. Infatti, il socio regolarmente iscritto e in regola con il pagamento della quota associativa ha diritto di partecipare all’assemblea dei soci, votare per l’approvazione del bilancio e la nomina del presidente e del consiglio direttivo, candidarsi alle cariche associative.
La procedura per la corretta adesione all’associazione è la seguente:
l’aspirante socio dovrà compilare un modulo di richiesta di adesione, che riporterà i suoi dati anagrafici, la dichiarazione di rispetto dello statuto e dei regolamenti dell’associazione, la sua firma e la firma relativa alla informativa sulla privacy per la gestione dei suoi dati personali. Nel caso il soggetto sia minorenne, il modulo sarà compilato e firmato per suo conto dai genitori. Questi moduli andranno conservati presso la sede associativa;
successivamente il Consiglio Direttivo si dovrà riunire e decidere per l’approvazione o la negazione della domanda di adesione, tenendo conto di quanto previsto dagli atti associativi e dei requisiti richiesti per ottenere la qualifica di socio. Si precisa che una singola riunione può decidere sull’ammissione di più soci. Anche tali verbali dovranno essere conservati presso la sede associativa;
annotare il nominativo del nuovo socio e i suoi dati nel libro soci, sempre tenuto presso la sede dell’associazione
Qui puoi scrivere la risposta alla domanda.
Qui puoi scrivere la risposta alla domanda.
Qui puoi scrivere la risposta alla domanda.
Qui puoi scrivere la risposta alla domanda.